lunedì 17 luglio 2017

Review Sei tutto per me di Jennifer L. Armentrout

Buongiorno, avid readers! Purtroppo sono molto assente in queste settimane, sia qui sul blog che nella blogosfera, ma presto tornerò attiva! Nel frattempo ecco la recensione di uno degli ultimi libri che ho avuto il piacere di leggere, e si tratta anche del capitolo conclusivo di questa serie tanto amata. Avrà soddisfatto le mie aspettative riguardo questi personaggi?

Sei tutto per me: La serie di Ti aspettavo di [Armentrout, Jennifer L.]
Serie Wait for you
1. Ti aspettavo
1.5. Ti fidi di me?
2. Stai qui con me
3. Rimani con me
4. Torna con me
4.5 Dream of you
5. Per sempre con me
6. Sei tutto per me

Editore: Editrice Nord
Genere: New adult

Ci sono volute poche ore perché il mondo di Jillian Lima andasse in frantumi, e sei lunghi anni prima che lei trovasse il coraggio di tornare a casa per gestire la palestra del padre. Jillian adesso è pronta ad affrontare qualunque ostacolo, tranne uno... Brock, il ragazzo cui aveva confessato il suo amore, per ottenere in cambio un secco rifiuto. Brock Mitchell ha fatto molta strada da quand'era un teppista di quartiere. Grazie al padre di Jillian, è diventato un campione di boxe, nonché lo scapolo più ricercato della città. E gli basta uno sguardo per capire che Jillian non è più la ragazzina insicura che aveva respinto: è diventata la donna dei suoi sogni, l'unica che lo faccia sentire completo. E anche Jillian, ogni volta che è con lui, ha l'impressione che ogni difficoltà scompaia e sente rinascere il seme della speranza. Tuttavia, non appena il passato bussa alla sua porta, Jillian capisce che è venuto il momento di combattere contro i suoi demoni. La relazione con Brock le darà la forza necessaria per chiudere i conti in sospeso una volta per tutte o sarà il tallone d'Achille che la distruggerà?


Dal quinto libro a questo c'è un salto temporale di qualche anno, in Sei tutto per me ci accoglie una Jillian adulta, lontana dall'adolescente innamorata di Brock e sempre pronta a seguirlo ovunque. Jillian ha subito un trauma che l'ha cambiata, le ha rovinato molte esperienze e gli anni più belli, facendola vivere nella paura e nel passato. Ma ora si è resa conto che vuole cambiare, vuole ritrovare un po' della vecchia se stessa e per riuscirci ha bisogno di prendere il suo posto nella Lima Academy, una delle tante accademie fondate dalla sua famiglia. C'è solo un ostacolo che ancora non vuole affrontare e pensava distante dalla sua vita, Brock ormai è un ricordo talmente lontano che sembra appartenere ad una vita passata, eppure in qualche modo popola sempre i suoi pensieri, e ora anche lui è tornato per rimediare ai suoi errori. Jillian non può sfuggire da Brock, deve affrontare ciò che ha sempre cercato di sotterrare, solo che questa volta le carte in tavola aono cambiate e non sa come affrontare questo Brock determinato a conquistare il suo cuore e la sua fiducia. Le seconde chance bisogna giocarsele bene e Brock è consapevole di aver avuto una grande fortuna a poter sistemare le cose con Jillian, peccato che anche lui non si aspettava minimamente di trovarsi di fronte ormai una donna e di desiderare ben più che il loro vecchio rapporto d'amicizia.
Jillian è una protagonista piena di insicurezze, ma ha anche tanta forza e voglia di tornare a vivere senza più nascondersi; in ogni pagina si avverte la voglia di tornare ad essere se stessa e ho apprezzato queste caratteristiche, sebbene mi aspettassi più combattività nei confronti di Brock. Quest'ultimo è un personaggio che ho trovato al di sotto delle possibilità che un personaggio simile avrebbe potuto dare alla storia, sembra sempre trattenuto dall'autrice e più fuoco e introspezione non mi sarebbero dispiaciuti. Tra Jillian e Brock trovo ci sia molto potenziale inespresso, si poteva fare di più, creare un percorso più movimentato e collegato meglio agli anni passati insieme, ma d'altro canto ho compreso anche la scelta della Armentrout di seguire un percorso più sottile e basato sul superamento di un trauma. 
Ho apprezzato che ogni personaggio dei libri precedenti abbia fatto la sua comparsa con la sua storia e qualche news sulla loro vita in quegli anni, in particolare Avery e Cam hanno il loro meritato spazio ed è sempre bello rileggere di questi personaggi, penso non mi stancherei mai!
Sul finale sono rimasta abbastanza delusa, è il libro che chiude la serie e mi sarei aspettata un epilogo, non un taglio così netto e nessuno scorcio sul futuro. Solitamente una serie si chiude con quelle pagine in più che danno almeno qualcosa su cui fantasticare, un futuro da immaginare, qui non c'è nulla di tutto ciò. 
Rispetto ai libri precedenti l'ho trovato un po' sottotono, in nessun capitolo c'è l'effetto sorpresa, qualcosa che movimenti la storia, benché sia una lettura piacevole e che porta il lettore a voler proseguire la lettura. Probabilmente essendo ambientata così tanti anni dopo dall'ultimo libro e quindi da dove pensavamo di aver lasciato questi personaggi, l'autrice ha avuto meno margine di scrittura per movimentare la loro vita, preferendo focalizzarsi molto sul presente con continui flashback sull'incidente di Jillian. 
Mi sarei aspettata di più? Sicuramente sì, soprattutto viste le potenzialità dei personaggi e il loro passato insieme che poteva dare molto di più al lettore. In ogni caso è una lettura che in qualche modo mi è piaciuta, seppur meno rispetto agli altri libri della serie. Sicuramente il mio preferito rimane Ti aspettavo, è la storia che più mi ha coinvolta e ogni tanto mi fa piacere rileggere, non si può scordare la dolcezza di Cam e la fragilità di Avery, né le loro complicità. 
Voi cosa ne pensate? Seguite la serie? Quale di questi rimane il vostro preferito?
Buona giornata, readers!
Curiosità: la Lima Academy esiste realmente in California e tratta proprio di arti marziali. Il fondatore si chiama Andre ed è un nome presente anche in questo libro. Non so se si tratta di una coincidenza o di un omaggio a questa accademia.

Nessun commento:

Posta un commento