giovedì 22 giugno 2017

Review Amore reale di Emma Chase

Buongiorno, avid readers! Oggi esce Amore reale di Emma Chase, già conosciuta grazie alla serie Tangled, che apre una nuova trilogia sempre di genere romance, quindi ecco subito la recensione con il mio parere su questa lettura.  


Serie: Royally
1. Amore reale
2. Royally matched
2.5 Royally raised
3. Royally endowed
Editore: Newton Compton
Genere: Romance





Nicholas Arthur Frederick Edward Pembrook, principe di Wessco, detto “Sua Bollente Altezza”, è un uomo affascinante e sfacciatamente arrogante. Come biasimarlo: è difficile essere modesti quando tutti si sperticano in continue genuflessioni al tuo passaggio. Ma, in una gelida notte a Manhattan, il principe incontra una ragazza bellissima dai capelli scuri che non si inchina davanti a lui. Anzi, gli lancia addirittura una torta in faccia… Uscire con un principe non è proprio tra le cose che la giovane cameriera Olivia Hammond si aspettava potessero accaderle. Le smorfie di disprezzo sul volto della regina madre, l’accanimento dei paparazzi e il diffondersi a macchia d’olio di gossip di ogni tipo sgomenterebbero chiunque. Ma agli occhi di Olivia, Nicholas, tolta la corona, è un uomo affascinante, uno per cui vale la pena lottare. Nicholas dovrà decidere se piegarsi alle convenzioni e diventare il re che la sua famiglia si aspetta che sia, o restare l’uomo che sente di essere e amare Olivia per sempre…

Questo libro trovo sia spaccato in tre parti differenti, abbiamo un inizio che ricorda molto la serie Tangled e il personaggio di Drew Evans, sfacciato, arrogante e playboy, poi passate le prime pagine tutto prende una piega differente e infine si arriva alla conclusione che sorprende, c'è un colpo di scena (per quanto si possa definire tale in un romance) che riesce a dare una svolta alla serie e di certo non me lo aspettavo. Il problema di questo libro sta proprio nello svolgimento della storia, passate le prime pagine più divertenti l'unico humor che ho riscontrato è stato nel personaggio di Henry, il fratello minore di Nicholas. 
Da questa autrice mi aspetto sempre storie frizzanti, ricche di humor, quindi nel loro complesso divertenti e da come si presentava questo libro credevo di ritrovarmi nuovamente immersa in una lettura come le precedenti, invece sono rimasta abbastanza delusa. 
Il grande problema di questa storia trovo siano i cliché continui inseriti, sembra un assemblaggio di tanti telefilm e storie sui reali, si potrebbero fare continui paragoni e purtroppo durante la lettura spesso mi sono ritrovata a fare questi confronti. Ci sono troppe cose scontate e per dare un tocco di originalità quando si usa un tema simile, bisogna sicuramente trovare un'altra via per renderla unica. Avrei preferito trovare una protagonista diversa, evitare il solito cliché della ragazza in difficoltà economiche che incontra il principe pronto a tenderle una mano, si poteva optare per un personaggio diverso, per una volta qualcuno di opposto e magari inserito nel mondo di Nicholas, avrebbe condotto a risvolti della storia diversi e più intriganti, originali e con qualche colpo di scena.
Non ho apprezzato particolarmente neanche il personaggio di Nicholas e non tanto per la sua caratterizzazione, quanto per come viene presentato inizialmente, ovvero in modo opposto a come si rivela durante la lettura. Mi aspettavo qualcuno di più esuberante, meno impostato date le premesse, anche se guardando il tutto da una prospettiva meno pretenziosa posso dire che non è un protagonista noioso, riesce a dare qualcosa al lettore, ma lui e Olivia non danno abbastanza per incatenarlo alla lettura. 
L'unico personaggio che ho apprezzato senza se o ma è Henry, sarcastico, divertente e pronto a dare il suo contributo come protagonista del prossimo libro, e dato il finale e le premesse penso proprio ritroveremo la Emma Chase di Tangled, più umoristica e coinvolgente. Un ulteriore personaggio secondario di cui sono curiosa è Ellie, la sorella di Olivia che sarà la protagonista del terzo libro; anche lei reincarna più lo spirito che ho sempre riscontrato nei libri della Chase, quindi in poche parole questo libro mi ha solo fatto apprezzare di più i personaggi secondari rispetto ai principali. 
Il tempo è come il vento: ti tocca e passa oltre in un lampo. Per quanto ci provi, per quanto lo desideri, non riuscirai mai ad afferrarlo, né a rallentare la sua corsa.
Purtroppo non è stata la lettura che speravo, sicuramente c'è la leggerezza e il romanticismo, qualche risata ogni tanto, ma i troppi stereotipi non mi hanno fatto apprezzare a pieno la lettura, dando solo un tocco di originalità sul finale e deludendo per gran parte del libro. Se dovete ancora leggere qualche libro di questa autrice, vi consiglio di partire dalla serie Tangled e leggere Royally solo se siete appassionati del tema. 
Cosa ne pensate di questa autrice? Leggerete questo libro?
Un abbraccio, readers!  
 

6 commenti:

  1. Che peccato Jess!
    Come sai mi piace molto quest'autrice però sapere che ti ha un pò deluso mi dispiace. Le darò comunque un'opportunità ma almeno adesso so cosa aspettarmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci sono rimasta male, Susy, mi auguravo di rimanere di nuovo affascinata dalla sua scrittura sempre sarcastica! Se lo leggerai correrò a leggere la tua recensione ;)

      Elimina
  2. Ciao Jess
    Anch'io ho adorato Ellie, anche se non vedo l'ora che tocchi a Henry! ^^
    Drew Evans mi aveva fatto morir dal ridere XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Ophelie! I personaggi secondari mi incuriosiscono molto, purtroppo sono i protagonisti di questo a non avermi convinta >.<
      Drew rimane uno dei migliori personaggi humor romance ahah

      Elimina
  3. A me non è dispiaciuto, già dalla trama avevo previsto l'indigestione di cliché però ammetto che mi ha fatto storcere il naso il continuo apparire di scene di sesso a random. Davvero troppe e superflue!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Verissimo, anche quelle erano messe un po' a caso, ma sono stati appunto i cliché a non avermi fatto digerire la lettura >.<

      Elimina