mercoledì 24 maggio 2017

Review Tra due mondi di Jennifer L. Armentrout

Buongiorno, avid readers! Da tempo rimandavo la lettura di questa serie e finalmente mi sono decisa a recuperarla, complice l'avere già i primi tre libri della serie. Il primo della serie è Tra due mondi e dal lontano 2011 la serie è arrivata anche da noi grazie alla HarperCollins, una serie su cui avevo messo gli occhi da molto tempo. 


Serie: Covenant 
0.5 Daimon
1. Tra due mondi
2. Pure
3. Deity
3.5 Elixir
4. Apollyon
4.5 One and only
5. Sentinel 
Editore: Harper Collins
Genere: Fantasy, Mythology  

Gli Hematoi discendono dall'unione di dei e mortali, e i figli di due Hematoi di sangue puro hanno poteri di origine divina. I nati dall'unione tra i figli degli Hematoi e i mortali, invece... be', non proprio. I Mezzosangue hanno solo due possibilità: venire addestrati per diventare Sentinelle con il compito di combattere e uccidere i daimon o diventare servitori nelle dimore dei Puri. La diciassettenne Alexandria preferirebbe rischiare la vita lottando piuttosto che sprecarla pulendo i pavimenti, ma non è detto che ci riesca. La sua condotta, infatti, è tutt'altro che irreprensibile. Ci sono diverse regole che gli studenti del Covenant, come lei, devono seguire e Alex ha dei problemi con tutte, ma soprattutto con la numero 1: le relazioni tra i Puri e i Mezzosangue sono proibite. Sfortunatamente, lei è attratta da Aiden, bellissimo e... Puro. Comunque innamorarsi di Aiden non è il suo più grande problema, rimanere in vita abbastanza a lungo e diventare una Sentinella invece sì. Se fallirà nel suo compito, dovrà fronteggiare un futuro più terribile della morte o della schiavitù: diventerà un daimon, e Aiden le darà la caccia. E quella sarebbe una vera disgrazia.


La trama sintetizza molto bene l'inizio di questa saga, la divisione tra Puri e Mezzosangue a causa del sangue e le conseguenze. I Puri hanno una serie di privilegi da cui i Mezzosangue sono ben lontani, la loro esistenza può prendere solo due direzioni e non hanno potere decisionale, sono i Puri a scegliere il loro destino e loro non hanno modo di ribellarsi. 
Alex è una mezzosangue diversa, speciale, ha qualcosa dentro di sé di cui ancora non è a conoscenza e tutto il suo mondo sta per essere capovolto. Tutto inizia con l'attacco dei daimon, la fuga di Alex e l'intervento delle sentinelle del Covenant, il porto sicuro che ormai pensava di non rivedere più. Il Covenant presenta tutto ciò che ha sempre desiderato e allo stesso tempo detesta a causa di ciò che rappresenta per lei, ovvero la possibilità di non diventare una sentinella, di sottostare alle regole e per il suo carattere ribelle e impulsivo non è decisamente il posto in cui può esprimere se stessa al meglio. Alex ha un carattere molto forte, segue l'istinto e quasi mai si ferma per riflettere sulle conseguenze prima di cedere all'irrazionalità. Spesso si trova nei guai, ma nonostante ciò accetta le conseguenze e non nasconde mai le sue ragioni. In parte, soprattutto nei libri successivi, mi ricorda Buffy, stesso temperamento e sarcasmo, nonché un amore impossibile che non sa come affrontare. 
Aiden è tutto ciò che Alex non dovrebbe desiderare, è un Puro, il suo allenatore temporaneo e l'unico di cui riesce a fidarsi al cento per cento. Aiden ha rispetto per Alex, anche se da un Puro non ci si aspetta un occhio di riguardo per una mezzosangue e di certo deve nascondere questo aspetto del loro rapporto; sa quanto Alex possa essere forte ed è a conoscenza di un segreto che metterà in serio pericolo la sua vita e le farà affrontare una realtà che mai aveva preso in considerazione. 
Ci sono altri personaggi che hanno un ruolo importante, uno dei miei preferiti è Caleb, il migliore amico di Alex da molti anni e che ha atteso il suo ritorno al Covenant. Seth è un altro personaggio da tenere d'occhio, porterà una verità assurda nella vita di Alex e soprattutto nei successivi libri avrà un peso considerevole nella sua vita, inoltre è il protagonista della serie spin off che spero arriverà in Italia dopo la fine di Covenant. 
Altri personaggi avranno il loro spazio nella serie e sono tutti da scoprire, soprattutto perché alcuni sembrano molto ambigui e credo proprio che nei prossimi libri riserveranno delle sorprese. Questo primo libro si concentra molto su Alex e Aiden, sull'introduzione di questo nuovo mondo mitologico e sulla chiusura di un capitolo importante della vita della nostra protagonista, ma con gli ultimi capitoli lascia aperti tanti argomenti da riprendere nei successivi libri e su cui concentrare la serie. 
Amo quando la mitologia incontra il fantasy per dar vita a serie paranormal romance, quindi questo libro ha preso i miei pieni voti, mi ha tenuta incollata alle pagine e mi ha fatto venire voglia di leggere subito i successivi (proprio ora sto leggendo il terzo), poi la Armentrout non mi ha ancora delusa e nei fantasy riesce a dare il meglio di sé, costruendo sempre protagoniste forti e coraggiose. Se siete alla ricerca di un libro di questo genere buttatevi a capofitto in questa serie, difficilmente vi deluderà!
Cosa ne pensate di questa serie? L'avete già iniziata? Vi piace l'autrice? Aspetto i vostri pareri, readers! 
Un abbraccio!   

4 commenti:

  1. Ciao!! Su quest'autrice ho sentito tutto e il contrario di tutto...magari in estate avrò un po' di tempo per iniziare a leggerla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvia! Se non hai mai letto nulla della Armentrout ti consiglio di iniziare, nel suo genere la reputo una delle scrittrici più coinvolgenti =)

      Elimina
  2. Ammetto che fino ad ora questo è stato il libro della Armentrout che mi ha convinta meno, però voglio completare la serie in ogni caso u.u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me i libri successivi prendono di più, ci si immerge di più nel fantasy =)

      Elimina