domenica 2 aprile 2017

Review Freddo come il ghiaccio di Anne Stuart

Ciao, readers! Tempo fa ho iniziato questa serie e il primo libro, Ghiaccio nero, mi era piaciuto moltissimo, poi non ho più avuto modo di continuare a leggere i successivi libri fino a qualche giorno fa, quando ho preso in mano Freddo come il ghiaccio e non mi sono fermata fino all'ultima pagina. 

Freddo come il ghiaccio (Leggereditore Narrativa) di [Stuart, Anne]Serie: Ice
1. Ghiaccio nero
2. Freddo come il ghiaccio
3. Cuore di ghiaccio
4. Tempesta di ghiaccio  
4.5 Married to it 
5. Fuoco e ghiaccio
6. On thin ice 
Editore: Leggereditore
Genere: Romantic suspense 


Geneviève Spencer, avvocatessa di Manhattan, aveva un disperato bisogno distaccare la spina. Solo un ultimo semplice lavoro – una breve sosta sullo stravagante yacht del miliardario Harry Van Dorn per fargli firmare delle scartoffie – e avrebbe raggiunto la giungla del Costa Rica per le meritate vacanze. Ma sotto la scorza del filantropo, Van Dorn nasconde un animo disturbato e violento, e Geneviève rischia di diventare la sua nuova vittima. Lo sa bene Peter Jensen, che veste i panni dell’assistente personale di Van Dorn, ma in realtà è un agente segreto con l’incarico di assicurarsi che il regno del terrore di Harry muoia con lui. Geneviève non aveva messo in conto di diventare un ostaggio su uno yacht dirottato, né tanto meno di sentirsi attratta da Peter.


I romantic suspense hanno uno sfondo narrativo particolare se pensiamo ai romance, e questa serie di Anne Stuart si classifica come originale e del tutto differente rispetto ad altri romantic suspense che mi è capitato di leggere. Ed ora passiamo a questo secondo capitolo di Ice!
Geneviève è la tipica protagonista che si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato, il suo ultimo incarico prima di una lunga vacanza si rivela un incubo e una trappola mortale. Il suo cliente Harry non è di certo chi pensava che fosse, ma svelerà le sue carte solo in un secondo momento, inizialmente sembra essere lui la vittima e Gen solo un effetto collaterale, ma c'è qualcuno che cerca di tenerla in vita nonostante gli ordini ricevuti dal comitato. 
Peter è soprannominato l'uomo di ghiaccio, in lui non si nota mai un sentimento degno di questo nome, è l'unico adatto a qualsiasi ruolo il comitato decida di assegnargli, non si è mai fatto scrupoli pur di arrivare alla fine dell'incarico, tranne che con Gen, lei rappresenta la sua unica eccezione e anche il suo primo fallimento. Peter non recrimina nulla del suo passato, non ha pretese riguardo il presente né il futuro, non è un uomo di cui ci si innamora per il suo buon animo e la personalità ricca di pregi, ma nel suo modo contorto sa anche essere carismatico e sicuramente determinato è la sua definizione. 
Gen e Peter hanno un rapporto che neanche si può definire tale, tra loro c'è comunque un distacco emotivo fino ad un punto della storia dove ogni timore accantonato per godersi l'attimo. Ma non è un rapporto che possa definirsi romantico sotto ogni aspetto, è più una relazione che vede la sua nascita sotto una cattiva stella per poi trovare la via più luminosa sbaglio dopo sbaglio.  
Gen è una protagonista che ho apprezzato molto, penso che i punti forti di questa serie siano proprio i personaggi femminili che condividono caparbietà e forza, nonché uno spirito combattivo. Sono loro il punto focale di ogni libro, la loro storia è ciò che le rende speciali e vittime. Peter, al contrario, non è un eroe se non per la donna che decide di elevare sopra la sua indifferenza, come ogni altro personaggio maschile di Ice rimane una scorza dura ma che sa riconoscere il suo cambiamento quando lo subisce, per poi diventare un protagonista che a poco a poco il lettore sa affezionarsi.
La storia non manca di avventura, l'attenzione rimane sempre alta e la Stuart riesce a presentarci anche alcuni personaggi secondari interessanti che nei prossimi libri avranno uno spazio tutto loro. Sicuramente tra le serie romantic suspense questa è quella che ne incarna di più la definizione, ha la parte suspense/thriller ben narrata e che accompagna tutto il libro, i protagonisti ben caratterizzati e una storia incentrata sull'azione più che sull'introspezione. 
Forse se dovessi paragonare questo e il primo libro direi che il precedente è di uno scalino al di sopra, ma Freddo come il ghiaccio è comunque una lettura ottima se amate il genere!
Voi cosa ne pensate dei romatic suspense? Li leggete? 
A presto, readers!    
    

2 commenti:

  1. Io invece avevo adorato Ghiaccio nero e poi mi ero buttata subito su questo. L'avevo cominciato, ma sinceramente non riusciva a prendermi e quindi l'ho saltato, preferendo leggermi il terzo e quinto volume ;) Ma prima o poi lo riprenderò, magari era solo il momento sbagliato ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ho preferito il primo, ha qualcosa in più, ma anche questo non è male! Presto leggerò il terzo e ti saprò dire =D

      Elimina