martedì 11 aprile 2017

Geeko Editor: un nuovo progetto pensato per lettori e autori

Ciao, avid readers! Oggi voglio presentarvi un nuovo progetto nel campo dell'editoria digitale sviluppato da tre ragazzi: Alba Grazioli, editor e web designer, Lidia Verdone, grafica, e Fabio Antinucci, responsabile della comunicazione. 
In un momento in cui l'editoria vede uno stato di impasse e cerca di migliorarsi, un progetto così innovativo e che mette in contatto i lettori con il progetto editoriale, gli scrittori, donando loro uno spazio è importantissimo, può rilanciare il mondo editoriale e dare una svolta anche all'approccio dei lettori verso i libri, rendendoli partecipi e attivi. 

Vi lascio qui di sotto al video di presentazione e alle parole di questi tre ragazzi, loro sapranno spiegarvi nel dettaglio il loro bellissimo progetto!


Il progetto consiste nella creazione di una piattaforma virtuale che sarà una casa editrice digitale e, allo stesso tempo, una community social dedicata a lettori e scrittori. Un luogo aperto a tutti gli amanti della cultura e delle nuove tecnologie, in cui leggere e creare storie, confrontarsi con lettori, autori e professionisti del mondo editoriale: un salotto letterario ai tempi dell’era digitale.
L’obiettivo è rinnovare il settore editoriale grazie agli strumenti comunicativi del web 2.0, in modo da tutelare l’autore e la qualità letteraria delle opere pubblicate, ma anche per dare voce alle community di lettori e scrittori e coinvolgere un pubblico giovane e “digital friendly”. 
La selezione delle opere da pubblicare avverrà seguendo un iter innovativo e si baserà su due fasi successive: una selezione preliminare da parte del team redazionale e una seconda fase di selezione che prevede il coinvolgimento della community, che potrà votare le opere preferite e scegliere quelle che saranno pubblicate in formato e-book. In questo modo la community deciderà insieme alla redazione la linea editoriale della casa editrice, in un processo interattivo e collaborativo.
Gli e-book pubblicati (senza alcun contributo economico da parte dell’autore) riceveranno tutti i servizi di una casa editrice tradizionale: editing, progettazione grafica e promozione. Geeko Editor, inoltre, offrirà servizi professionali a chiunque ne faccia richiesta, come consulenze letterarie, creazioni grafiche, content marketing, realizzazione e gestione di siti e blog per autori.
All’interno della piattaforma ci sarà uno spazio “social” attraverso cui i lettori e gli scrittori potranno interagire tra loro. Ogni iscritto avrà a disposizione un profilo personale con uno spazio nel quale inserire i propri racconti, una biblioteca dei libri letti e la possibilità di gestire un blog letterario. Il tutto con l’obiettivo di costruire una costante discussione sulla scrittura e sulla lettura e permettere l’autopromozione e la nascita di collaborazioni. Periodicamente saranno organizzati concorsi letterari, che avranno lo scopo di coinvolgere la community e di incentivare gli scrittori a mettersi in gioco e farsi conoscere.
Geeko Editor ha lanciato una campagna di crowdfunding su Eppela, che sarà attiva fino al 16 aprile, per sostenere questa nuova piattaforma e chi parteciperà con una donazione entrerà subito a far parte della comunità, riceverà anteprime e parteciperà ad alcune decisioni del sito, ricevendo anche dei segnalibri, agendine, portachiavi e servizi professionali. 
Potete seguire Geeko Editor sui FB, Twitter e IG, sul sito ufficiale e sul blog. Mi raccomando, readers, seguite questo nuovo progetto, è importante sostenere l'innovazione, soprattutto in Italia dove si mette spesso da parte il lettore. L'interattività è la risposta che Geeko Editor ci sta proponendo e non possiamo che accoglierlo a braccia aperte!
Buona giornata, readers!  



Nessun commento:

Posta un commento