lunedì 17 agosto 2015

Review Destinata di Sarah Fine

Buonasera, avid readers! Finalmente ecco una recensione su un paranormal romance! Ultimamente ne sto leggendo pochi, anche se a breve arriverà un'altra recensione su questo genere, ma Destinata mi ha davvero catturata e quest'autrice ha colpito nel segno con una storia originale e personaggi ben caratterizzati! 


Serie: Servants of fate
1. Destinata
2. Claimed 
3. Fated
Editore: Newton Compton
Genere: Paranormal romance



In una città sull’orlo del collasso ambientale, Cacy Ferry, un paramedico di Boston, rischia la vita in prima linea. Ciò che i più non sanno, compreso il suo nuovo e sexy compagno, Eli Margolis, è che se Cacy da una parte lavora per salvare vite umane, si dedica però anche a un’altra attività: traghettare i morti nell’aldilà. Una volta che gli esseri umani sono “segnati” dal Fato, le anime vulnerabili devono essere accompagnate verso la beatitudine eterna o verso il dolore e le fiamme senza fine. Ignaro della seconda vita di Cacy, Eli è come ipnotizzato da questa donna forte e bella. Cacy, a sua volta, non può negare la potente attrazione per il misterioso Eli, dal passato tormentato. Ma proprio quando il loro rapporto si fa più intenso, l’uomo che ama le viene strappato improvvisamente. Chi ha tirato le redini del Fato prima del tempo? Quando Cacy è sul punto di scoprirlo, dovrà anche fare i conti con un devastante segreto che Eli non le ha confessato…

Pochi mesi fa ho letto un altro libro di quest'autrice, un urban fantasy intitolato Shadow e mi era piaciuto, avevo trovato la scrittura dell'autrice molto scorrevole ed era riuscita a intrecciare realtà e paranormale in modo perfetto, rendendo il libro profondo grazie ai temi trattati e alle storie dei personaggi. Quindi appena ho saputo dell'uscita di Destinata, sapevo che non potevo non comprarlo per scoprire se anche questa serie mi sarebbe piaciuta quanto l'altra.
Per una volta troviamo una storia dove fin dall'inizio è la protagonista Cacy a voler proteggere Eli dal suo mondo. Eli è il nuovo paramedico appena arrivato nella città di Boston ed è il nuovo partner di Cacy. 
Cacy fa parte della potente famiglia Ferry, molto conosciuti in città e tra i pochi ancora benestanti in un paese che sta precipitando. I Ferry hanno un compito importante, devono aiutare le anime a passare nel nuovo regno, che sia inferno o paradiso. Un particolare Ferry, il capofamiglia è il Caronte e tutti devono sottostare al suo comando. Inoltre i Ferry lavorano a stretto contatto con i Ker, guidati a loro volta da Moros, che segnano le persone che devono morire e decidono in che circostanze. Tra i Ferry e i Ker non scorre buon sangue, tranne qualche eccezione, ma collaborano perché costretti e infine dividono il compenso della morte della persona traghettata nell'aldilà.
Già da questo si può capire la diversità di questo paranormal romance, dove non ci sono particolari creature già conosciute in questo genere. L'autrice ha ricreato un mondo ambientato nella Boston del futuro in decadenza, con un tocco di paranormal riguardanti le sorti della gente e il sottile filo che collega il mondo reale, dove i Ker segnano coloro che devono morire per decisioni superiori, con il Velo in cui i Ferry guidano le anime che aspettano la loro sorte. 
Eli inizia a lavorare con Cacy e fin da subito si trovano in perfetta sintonia nell'ambito lavorativo quanto in quello privato. Cacy ed Eli giocano sull'attrazione reciproca, si stuzzicano senza oltrepassare un confine invisibile da cui nessuno dei due potrebbe più tornare indietro. Cacy non vuole più farsi coinvolgere da un uomo con il timore che possa morire, ma le riesce difficile non farsi incantare dai modi gentili e attenti di Eli, dalla passione in comune di salvare delle vite e da come fin da subito sente di avere trovato qualcosa che le mancava. Per Eli tutto è diverso, si prende cura della sorella maggiore Galena dopo un terribile evento che ha sconvolto le loro vite e segnato Galena per sempre, ma anche lui non riesce a stare lontano da Cacy, non riesce a smettere di pensarla e ammira la sua tenacia, la dedizione per ciò che fa anche se con la famiglia che si ritrova alle spalle potrebbe ambire a fare qualcosa ai piani alti e non il paramedico. 
Una notte si ritrovano a soccorrere invano il Caronte, parente di Cacy, e il sottile filo che li teneva lontani viene reciso. Cacy ha bisogno di conforto e l'unico in grado di non farla andare in pezzi è proprio Eli. Purtroppo proprio quella notte le circostanze portano Eli ha scoprire qualcosa di più sul lavoro alternativo che svolge Cacy, anche se ancora non sa collocare le tessere del puzzle, certamente le cose tra lui e Cacy sono cambiate. 
Cacy tenta disperatamente di tenere Eli lontano da lei, soprattutto dopo la notte in cui Eli ha scoperto molto più di quanto volesse Cacy, eppure ogni volta che si trovano vicini o solo al lavoro diventa sempre più difficile mantenere i rapporti distaccati. 
Nel frattempo Cacy indaga sui traditori che hanno ucciso il Caronte, aiutata sia da Moros, il capo dei Ker, che dai suoi fratelli. 
Il destino, o meglio il traditore, ha altre frecce al suo arco e la mira è puntata proprio su Galena ed Eli. Cacy farà di tutto per allontanare le minacce, indaga sempre più a fondo, e nel contempo il filo sottile che la teneva separata da Eli si recide e si concedono entrambi il tanto agognato bisogno dell'altro. 
Il finale non me l'aspettavo, scoprire il traditore e tutti i colpi di scena degli ultimi capitoli mi hanno fatta rimanere con il fiato sospeso fino all'epilogo. Ho trovato questo libro bello e unico nel suo genere. Fin dalle prime pagine mi ha emozionata molto e già dopo due pagine mi aveva commossa, quindi se con poche righe l'autrice ha saputo trasmettermi così tanto ero curiosa di arrivare alla fine e vedere se sarebbe stata una delusione o una sorpresa. 
L'autrice mantiene gli indizi sul traditore molto vaghi e solo verso una determinata scena a pochi capitoli dalla fine si può intuire qualcosa. La suspense, la parte romance e il paranormal sono intrecciati in modo perfetto, senza far risultare una parte troppo dominante, ma dando spazio a tutte le componenti del romanzo. Ho amato ogni personaggio, da Moros che rivedremo protagonista nel terzo libro, ad Eli e Cacy, fino a Dec il fratello di Cacy e protagonista del secondo libro.
Questa serie è composta da tre romanzi, ognuno con protagonisti diversi e alla fine di Destinata non vedrete l'ora di avere tra le mani le altre due storie, ve l'assicuro! 
Questo libro non potete perdervelo, Sarah Fine è un'autrice da tenere d'occhio e se amate questo genere o avete amato Shadow, questo entrerà a far parte della lista! 
A presto, readers! 

         

Nessun commento:

Posta un commento