lunedì 27 luglio 2015

Review La mia meravigliosa rivincita di Penelope Douglas e intervistaall'autrice

Buongiorno, avid readers! Oggi vi presento la recensione del terzo libro della serie The fall away di Penelope Douglas, in più l'autrice ha gentilmente concesso un'intervista dove ci fa conoscere meglio il suo mondo, com'è nata la sua passione per la scrittura e infine ci svela qualcosa sui suoi prossimi romanzi non facenti parte di questa serie New adult! Non perdetevela! 



Serie: The fall away
1. Mai per amore
2. Da quando ci sei tu
3. La mia meravigliosa rivincita 
4. Falling away
5. Aflame
Editore: Newton Compton
Genere: New adult

Sono passati due anni dall’ultima volta che si sono visti. Due anni in cui non hanno fatto altro che covare rancore reciproco. Ma la verità è che Madoc e Fallon sono stati ingannati e tenuti lontano l’uno dall’altra dai rispettivi genitori. E ora che Fallon è tornata, vuole vendicarsi di tutto il dolore che è stata costretta a sopportare. Solo che non ha messo in conto il brivido di rivedere Madoc. Forse, nonostante tutto, i suoi sentimenti per lui non sono così cambiati… Madoc, dal canto suo, proprio non riesce a detestarla come vorrebbe…

Dopo la storia di Jared e Tate ero molto curiosa di leggere qualcosa in più sul loro migliore amico Madoc. Dopo i due primi libri della serie, fantastici a mio parere, non mi aspettavo niente di meno da questa autrice che un libro emozionante e coinvolgente. 
Già dalle prime pagine troviamo un nuovo personaggio dal carattere tenace e il suo nome è Fallon, lei è la sorellastra di Madoc, visto che i loro genitori si sono sposati anni prima. Purtroppo la loro convivenza è abbastanza complicata, soprattutto a scuola dove si ignorano o iniziano le rispettive frecciatine, ma dentro se stessi entrambi trovano conforto nell'altro in quella casa vuota e con genitori molto poco presenti. Il loro rapporto cambia una sera dove si lasciano andare e diventano molto più che fratellastri. Ma il destino ha in serbo per loro strade diverse da percorrere e i rispettivi genitori si mettono in mezzo facendoli dividere. 
Ora sono passati anni, Madoc è cambiato, Fallon lo è altrettanto e devono fare i conti non solo con il passato, ma anche con il dolore che entrambi si portano dietro da allora.  
E' una cosa che ognuno di noi deve imparare sulla propria pelle. La vita va avanti, ritorneremo a sorridere e il tempo guarisce alcune ferite e allevia il dolore di quelle che non può sanare. 
Fallon è tornata a casa perché vuole chiudere una volta per tutto con il passato e questo significa confrontarsi con Madoc, mentre quest'ultimo non vuole nulla di tutto ciò se non sfogare la propria rabbia nei suoi confronti. Madoc non ha superato l'uscita di Fallon dalla sua vita, soprattutto in modo così repentino. Ma per entrambi è difficile rimanere distaccati, la sola vicinanza accende sentimenti repressi e una voglia irrefrenabile di scavare nelle loro emozioni. 
Durante il loro riavvicinamento incontreranno molti ostacoli e prima di risolvere i loro problemi una volta per tutte, hanno bisogno di chiarezza e fiducia, di sincerità e allontanare la fonte dei loro guai. 
Ovviamente non mancheranno Jared e Tate nei panni di universitari e daranno una mano ai loro due amici testardi, in particolare Tate e Fallon instaureranno un rapporto d'amicizia solido. Anche il fratello di Jared, Jax, sarà molto più presente e amico stretto di Madoc, infatti scopriamo nuovi aspetti di questo personaggi ambiguo che si fa sempre più misterioso e pieno di risorse. 
Il finale mi è piaciuto moltissimo, perfetto per Madoc e Fallon e non avrei voluto nulla di meno per concludere in bellezza questa fantastica storia.  
Come nella storia di Tate e Jared, anche qui troviamo personaggi ben caratterizzati, approfonditi e tutto si interseca alla perfezione, facendo entrare il lettore nel vortice delle vicende dei vari personaggi. La scrittura della Douglas mi piace, è fluida e fresca, mai appesantita da inutili giri di parole per allungare il brodo. Continua ad aggiudicarsi una delle migliori scrittrici New adult e non vedo l'ora di leggere i prossimi libri che ha in serbo, visto che saranno di tutt'altro genere. 
Il prossimo libro tratterà la storia di Jax e K.C., mentre con Aflame torneremo a Jared e Tate e non so se riuscirò ad attendere l'uscita italiana, sicuramente Aflame lo divorerò molto prima in lingua originale e nel caso troverete la recensione sul blog!

E ora l'intervista a Penelope Douglas fatta in collaborazione con la mia amica Luana che ringrazio, è stata lei a trattare direttamente con l'autrice facendole le domande che avevamo deciso insieme. 
Ciao Penelope, grazie per aver concesso questa intervista! 
Prego!
1) Parlaci di te, chi è Penelope? Com'è nata la tua passione per la scrittura?
Bene, prima di tutto volevo fare l'insegnante. Ho iniziato a scrivere Mai per amore durante l'estate 2012 e scrivevo di notte e nei weekend durante l'anno scolastico. Crescendo, amavo vivere dentro la mia testa. Sognavo un sacco e ho trovato una via di fuga nei film e nella letteratura. Ho sempre amato scrivere, ma non posso dire che ho sempre pensato fosse una passione. Non è mai stata una cosa che DOVEVO fare. Fino a quando non mi è venuta in mente l'idea di Mai per amore. Poi è diventata un'ossessione. Vorrei correre al computer ogni giorno dopo il lavoro e rimanere fino a tardi a scrivere, anche se mi devo alzare presto la mattina successiva. Quando hai una storia che DEVE essere raccontata, diventa una passione.    

2) Qual è il tuo posto preferito che ti ispira nella scrittura?
Bellissima domanda! Ho davvero bisogno di nessuna distrazione. Ho bisogno di una stanza silenziosa e un po' di musica a basso volume. Non potrei mai scrivere in biblioteca o al parco. Troppe persone che si muovono intorno. Ma finché ho in sottofondo la musica sto bene.

3) Dal punto di vista fisico, hai già individuato il presta volto di Jared? 
No, non proprio. Conosco persone a cui piacerebbe vedere vedere una sua foto e devo ispirarmi, ma penso sempre che nessuno può essere all'altezza con le nostre immagini mentali dei ragazzi. Non mi piace che tutto ciò interferisca con quello. Avrei preferito una copertina del libro senza persone o visi, ma la maggior parte dei lettori la preferisce così. 
Ho delle ispirazioni, ma preferisco che il lettore abbia le sue immagini in testa. Lui è meglio nella tua testa, è la mia opinione ;)

4) Il fatto che tu sia stata coinvolta nel bullismo come ha influito in Mai per amore dove il bullo si innamora di chi "tortura" e lei ricambia e, a suo modo, perdona? Sarà causa di amarezza in Aflame?
Spero di aver capito bene la domanda, ma ogni scrittore dovrebbe scrivere di ciò che conosce. Conosco molto del bullismo e l'ho usato per raccontare una storia. L'esperienza e la conoscenza di uno scrittore aggiunge veridicità al suo lavoro. I lettori possono sentirlo, così cerco di non lasciare la mia testa tra le nuvole con le mie storie. Voglio attenermi a quello che so. Per quanto riguarda Aflame, cerco che ci saranno risentimenti e amarezza, sia da parte di Jared che di Tate. 

5) Ti è capitato di cambiare o eliminare molte scene dai libri? Se sì, perchè?
Di Aflame no, non ho fatto eliminare nulla. Ma mi è capitato di aggiungere molte scene al secondo editing. Quanto più si rilegge il proprio lavoro, più si vede ciò che deve essere aggiustato e tagliato. L'editing è molto importante.

6) Sei appassionata di auto? Nella storia di Jared e Tate è un tema ricorrente e una passione comune, in più ho notato che sarà la base in Aflame.   
Onestamente non mi interesso di corse d'auto LOL. Mio marito sì e io adoro guidare, ma a parte questo ne so molto poco di macchine. Sentivo che era importante in Aflame, però, perché una buona narrazione gira sempre intorno al punto di partenza. Jared e Tate sono un po' rivali nuovamente, ma ora la situazione è capovolta ed è lei ad avere più potere su se stessa. Vedremo come saranno testa a testa :)

7) Sei molto amata dai lettori italiani. Ti aspettavi un simile successo tra il pubblico italiano? 
No! E' stupendo, ma ho visto un paio di recensioni non proprio positive quando Mai per amore è stato pubblicato, quindi non ero sicura se vi piacevo o meno :D Sono così contenta di sentire il contrario e spero che amerete anche la storia di Jared. E' ancora surreale vedere lettori di tutto il mondo che leggono il mio lavoro. Mi chiedo ancora se me lo merito <3

8) Cosa possiamo aspettarci dal prossimo progetto in cantiere? Rileggeremo presto qualche tua nuova storia?
Sto scrivendo Misconduct ora. Parla di una giovane insegnante che si innamora del padre di un suo alunno e sono innamorata di questo lavoro. 
Anche se mi manca la gang di The fall away, sono davvero felice di muovermi dentro ad altri personaggi e cambiare. Prossimamente lavorerò su Corrupt, un dark romance. 
Grazie per l'intervista! 
Con affetto, Penelope

Infine abbiamo tentato di estrapolarle uno spoiler di Aflame, ma la risposta è stata Nice try ;)... Insomma, non ci siamo riuscite, ma Penelope ha un sito dove mette posta regolarmente tutte le news dei suoi libri e non ci fa rimanere a bocca asciutta!
Voglio ancora ringraziare l'autrice per le mail e per essere stata gentile e disponibile! In ogni sua frase ci ho trovato molto più che semplici risposte, ma anche veri consigli per chi sta muovendo i primi passi in questo mondo! Semplicemente fantastica e sicuramente io e la mia amica non ci perderemo nessun libro! 
Spero che l'intervista vi sia piaciuta! Fatemi sapere se vi interessano altre interviste di varie autrici, sperando che queste siano disponibili! 
Buona giornata, readers!






Nessun commento:

Posta un commento