martedì 7 luglio 2015

La review troncatrice

Buonasera, avid readers! Ecco un'altra recensione troncatrice. Si tratta di due New adult inizialmente autopubblicati che hanno riscosso enorme successo, in particolare il secondo di cui vi parlerò che presto diverrà un film. Curiose si sapere di quali libri sto parlando? Venite a scoprirlo! 


Serie: The Game
Editore: Fabbri
Genere: New Adult


Maddie ha odiato Braden al primo sguardo. Arrogante, sbruffone, dongiovanni: esattamente ciò che detesta. Certo, è bello e sexy da morire, ha sempre due o tre ragazze che gli ronzano attorno, e chissà chi si crede di essere.
Si meriterebbe una lezione, qualcuna che lo faccia davvero innamorare. Così, quando le amiche la sfidano, Maddie accetta la scommessa: riuscirà a dargli quello che si merita? Anche Braden ha notato Maddie, e da subito: la ragazza non è niente male. Si dice che sia anche una tipa seria e con la testa sulle spalle, ma la sfida lo intriga: un mese per riuscire a portarsela a letto. In fondo, da quel punto di vista non ha mai avuto problemi.
Comincia tutto così, per scommessa. I due iniziano a frequentarsi, a studiarsi, a giocare. Poi, all’improvviso, la posta in gioco cambia: Braden non può fare a meno di provare qualcosa per la ragazza fragile che si nasconde dietro quegli occhioni verdi, e Maddie si accorge che, oltre i muscoli e ai sorrisi da seduttore, ci sono un cuore e dei sentimenti. Maddie e Braden si sono infilati in un mare di guai, perché adesso non conta più vincere o perdere. Adesso conta soltanto sentirsi vicini, essere parte l’uno dell’altro. 

Appena lessi la trama ricordo di aver pensato al film Come farsi lasciare in 10 giorni, che adoro, anche se l'età dei personaggi è differente, credevo di riscontrare qualche affinità, invece tranne l'idea della trama sono molto distanti tra loro. 
Ho messo questa recensione nella categoria troncatrici, benché sia uno di quei libri che lasciano indifferenti più che disprezzare, non l'ho detestato, ma visto che non mi ha suscitato nessuna emozione l'ho inserito in questa rubrica. 
Questa storia parte dall'idea di una scommessa di un gruppo d'amici, dove troviamo maschi contro femmine. Il fulcro della scommessa sono Braden e Maddie, il primo perché tipico playboy a cui si vuole dare una lezione, la seconda per il disprezzo che mostra nei confronti di Braden. Se Maddie deve far innamorare di sé Braden, lui deve solo riuscire a portarsela a letto, tutto entro un mese. 
La relazione tra i due parte in modo spedito, cosa che fin da subito non ho apprezzato, i cambi repentini di comportamento sono risultati troppo facili e tra i personaggi sarebbero dovuti sorgere dei dubbi. Passano i giorni e come previsto la scommessa passa in secondo piano, finché entrambi non si ritrovano innamorati ma vincenti per la loro parte. 
Maddie ha un passato segnato da eventi che mi sarebbe piaciuto se l'autrice avesse approfondito, facendo così risultare la storia meno superficiale di quanto è stata. 
Sia Maddie che Braden non mi sono piaciuti particolarmente, non mi sono rimasti impressi, forse perché li ho trovati ancora immaturi, soprattutto Braden. 
Lo stile dell'autrice è molto semplice, sicuramente scorrevole, ma anche questo non mi è piaciuto molto, forse fin troppo semplice visto che già la trama faceva acqua da tutte le parti.
Insomma un libro che si legge velocemente, non particolare, poco originale e di certo del genere ce ne sono di molti migliori, ma può anche piacere se si cerca una storia poco impegnativa e se si hanno aspettative basse. 



Serie: After
1. After
2. After. Un cuore in mille pezzi 
+ altri due a seguire
Editore: Sperling&Kupfer
Genere: New Adult
Acqua e sapone, ottimi voti e con un ragazzo perfetto che l’aspetta a casa, Tessa ama pensare di avere il controllo della sua vita. Al primo anno di college, il suo futuro sembra già segnato... Sembra, perché Tessa fa a malapena in tempo a mettere piede nel campus che subito s’imbatte in Hardin. E da allora niente è come prima. Lui è il classico cattivo ragazzo, tutto fascino e sregolatezza, arrabbiato con il mondo, arrogante e ribelle, pieno di piercing e tatuaggi. È la persona più detestabile che Tessa abbia mai conosciuto. Eppure, il giorno in cui si ritrova sola con lui, non può fare a meno di baciarlo. Un bacio che cambierà tutto. E accenderà in lei una passione incontrollabile. Una passione che, contro ogni previsione, sembra reciproca. Nonostante Hardin, per ogni passo verso di lei, con un altro poi retroceda. Per entrambi sarebbe più facile arrendersi e voltare pagina, ma se stare insieme è difficile, a tratti impossibile, lo è ancora di più stare lontani. Quello che c’è tra Tessa e Hardin è solo una storia sbagliata o l’inizio di un amore infinito? 

Con oltre un miliardo di lettori online, After si è imposto come fenomeno mondiale. Prima con l’esordio da record su Wattpad, la più grande community online di scrittori self-published, dove ha totalizzato 5 milioni di commenti e 11 milioni di Mi piace. E poi in libreria, in una nuova versione, inedita e ampliata: in corso di pubblicazione in 30 paesi, After è ai primi posti delle classifiche negli Stati Uniti, in Francia, Spagna e Germania, e la Paramount Pictures ne ha già acquistato i diritti cinematografici. 

Dopo aver saputo dell'enorme successo e dell'acquisto dei diritti cinematografici, ho deciso di leggere questo libro, nonostante la mia amica avesse cercato di persuadermi, visto che lo aveva iniziato e non le stava piacendo per nulla, tanto da mollarlo dopo pochi capitoli! Ecco, forse avrei dovuto dare ascolto a lei (sì, devo imparare ad ascoltarti di più!), ma d'altra parte sono dell'opinione che per poter "giudicare" (odio questa parola), sia sempre bene leggerlo un libro, dato che ognuno di noi percepisce le storie in maniera diversa, anche se è un dato di fatto quando un libro è scritto bene o male. Questo rientra nella seconda categoria. La giustificazione che è la prima storia non vuol dire nulla, obiettivamente doveva rimanere una fanfiction, perché il livello della scrittura e dello stile non è maturo abbastanza da tirarci fuori un libro, ah no scusate una serie intera! 
Oltre al modo in cui è scritto il libro che non mi piace, ci sono i personaggi che non sono da meno! Per riassumere la storia in poche righe posso dire che Tessa è una ragazza che ha sempre vissuto una vita molto limitata da se stessa e da sua madre, fidanzata da anni con Noah, il ragazzo della porta accanto che rispecchia in pieno la persona che è Tessa: noiosa, studiosa (e qui non c'è nulla di male), il cui massimo divertimento con il suo ragazzo è guardare un film d'amore insieme, oltre a questo non fanno praticamente altro se non tenersi per mano, quindi più un rapporto da migliori amici che da fidanzati. Quindi succede che quando Tessa parte per il college si ritrova una compagna di stanza che è il contrario di lei e ancora di più il migliore amico della ragazza, Hardin, è quanto di più lontano ci sia dai suoi canoni di fidanzati. Hardin è abbastanza cattivo, maleducato e offende di continuo Tessa. Quest'ultima dopo la vita da reclusa fatta a casa, inizia a varcare le porte della gioventù grazie alla compagna di stanza, solo che non ha un metro di misure ed esagera sempre, in un verso o nell'altro. L'unico vero amico per lei è Landon, il quale è il fratellastro di Hardin e il solo a non deluderla mai.
Il rapporto tra Tessa e Hardin è fatto di continui insulti, litigi e infine Tessa che scoppia sempre a piangere. Sì, sì, avete letto benissimo, ogni volta che qualcosa tra loro non va o lui tira fuori una delle sue frasi fuori luogo lei urla, fa scenate e piange. Inoltre va ricordato che è fidanzata e il modo in cui Noah viene a scoprire del tradimento è orribile, soprattutto per come si comporta Tessa in quel frangente, da persona cattiva quando è la prima ad aver sbagliato. 
Tutto il libro prosegue con Tessa e Hardin che hanno un rapporto malato, lei si accontenta sempre e lo perdona per ogni parola, giustificandolo quando non c'è nulla per cui vale la pena farlo, ma solo la cocciutaggine di una persona innamorata che crede sempre che il suo lui possa cambiare e trattarla con il dovuto rispetto. Certo, Hardin alterna momenti di dolcezza e amore, ma rare volte e non compensano le cattiverie che fa e dice, né il modo strano con cui cerca di portare avanti la relazione. 
Alla fine Tessa si fa sempre intrappolare dalle decisioni di Hardin, non riesce mai a dire no e imporsi, nonostante l'autrice voglia far passare il messaggio contrario. Hardin ha un trauma passato orribile e difficile da superare, questo lo ha segnato e lo fa comportare nel modo in cui si legge nel libro, ma come si può spiegare l'atteggiamento che ha con Tessa?! Non lo giustifico.
Poi si arriva al tanto atteso finale, dove forse qualcosa era intuibile ma si scopre quanto davvero può essere cattivo Hardin con Tessa, non solo per la cavolata che fa, ma anche per il modo in cui riesce ad andare fino in fondo anche dopo che si era proclamato innamorato. 
Insomma, io davvero non so cosa salvare di questo libro, a partire da come è scritto, fino alla storia e ai personaggi. Forse una protagonista con un po' di spina dorsale avrebbe reso il libro meno pesante e calibrato meglio il personaggio complesso di Hardin. Neanche al mio peggior nemico direi di leggere questo libro!
Qualcuno ha letto questi due libri? Cosa ne pensate, readers?
Buona serata! 

Nessun commento:

Posta un commento