martedì 16 giugno 2015

Review Puoi fidarti di me di Leisa Rayven

Buonasera, avid readers! Sono tornata a parlarvi di questa serie che ha riscosso enorme successo e quasi tutti hanno speso parole positive. Siete pronti per leggere di nuovo di Ethan e Cassie, due attori con un'alchimia fuori dagli schemi?

Buonasera, avid readers! Dopo pochissimo tempo dall'uscita del primo libro Cancella il giorno che mi hai incontrato, è arrivato il seguito Puoi fidarti di me! Cassie e Ethan sono tornati e hanno ancora molti problemi da risolvere. Tra presente e passato finalmente conosciamo tutti i retroscena della loro storia!

Serie: Starcrossed 
1. Cancella il giorno che mi hai incontrato 
2. Puoi fidarti di me 
Editore: Fabbri
Genere: Contemporary romance, New adult 

La forza dell’amore vince sempre. Tranne quando manda in pezzi tutto. Cassie e Ethan si sono conosciuti, poco più che ventenni, all’Accademia d’Arte di New York: elettrizzanti ed esplosivi sulla scena, complicati e riservati dietro le quinte. Travolti da un’attrazione che li ha avvicinati sin dal primo istante. Si sono amati. Si sono spezzati il cuore.
È passato qualche anno e Ethan di nuovo ha mandato al l’aria tutto: ora deve convincere Cassie di essere cambiato, di essere finalmente l’uomo che lei merita. Cassie, però, non ha dimenticato, e alle sue orecchie le promesse di Ethan suonano come minacce.
Lui per convincerla è disposto a tutto: le offre uno sguardo sulla sua parte più nascosta, permettendole di leggere i suoi diari scritti all’epoca del college. Ma come può Cassie concedergli un’altra possibilità sapendo che potrebbe distruggerla di nuovo?
Come se non bastasse, i due si ritrovano a recitare insieme in uno spettacolo romantico e sensuale, che mette a dura prova i loro istinti più inconfessabili, annullando ogni razionalità. Il copione sembra ripetersi: se Romeo e Giulietta li ha fatti avvicinare, questa nuova pièce rischia di distruggerli una volta per tutte.
Shakespeare una volta ha scritto: “Mai è stato liscio il corso del vero amore”. Sembra proprio che quella frase sia stata pensata per Ethan e Cassie…


Appena ho preso in mano questo libro ammetto che mi è servito un attimo per fare mente locale e ricordarmi com'era finito il primo e la storia in sé. Solitamente non mi servono neanche cinque minuti per ricordarmi di un libro, quindi dimenticarmi di Cancella il giorno che mi hai incontrato l'ho interpretato come un brutto segno... Ho capito che la storia non mi era rimasta impressa, quindi non mi aveva effettivamente colpita. Purtroppo con questo libro devo ammettere che ne ho avuto la conferma. 
Come il precedente libro, anche questo ha capitoli dedicati alla loro storia al college dove finalmente vengono svelati più retroscena della loro relazione e del perché si erano lasciati. Inoltre Puoi fidarti di me si apre proprio sul "cliffhanger" con cui l'autrice ci aveva lasciati in sospeso, ovvero il suono del campanello e l'indecisione di Cassie se aprire o meno la porta. 
Cassie continua ad avere dubbi su Ethan, quando tre anni prima l'ha mollata Cassie è cambiata, non è più la fiduciosa ragazza di una volta, ma è segnata dal suo abbandono e non sa se vuole nuovamente riaprire il capitolo della loro vita per essere poi gettata nel baratro del dolore. Se prima era Ethan l'eterno indeciso, che muoveva passi avanti e indietro ogni attimo della loro relazione, questa volta è Cassie che ha bisogno di rassicurazioni e dimostrazioni. Ethan farà di tutte per farle vedere quanto è maturato e che i problemi che prima lo affliggevano e fecero andare male il loro amore, sono stati risolti. Ora è pronto per essere ciò che vuole Cassie e che ha sempre voluto. 
Purtroppo non è così semplice, cercando di rallentare il loro nuovo inizio, ma nonostante ciò Ethan rimane lo stesso di prima dal punto di vista caratteriale, sempre ironico e con la battuta pronta, cosa che più apprezzavo di lui. 
Risolvono i loro problemi piano, in modo graduale, con piccoli passi e affrontando il loro passato in comune. Ethan darà continue prove a Cassie, eppure in un primo momento sembrano non bastare. Solo un loro piccolo allontanamento darà la prova a entrambi se possono avere un nuovo inizio con fiducia da entrambe le parti. 
Ho trovato alcune parti un po' esagerate, Cassie viene estremizzata, come se avesse subito un trauma quasi irrisolvibile. Certo, una relazione finita male dove si era molto innamorati cambia tutti, influisce sul futuro e il modo di concepire le relazioni, eppure il suo comportamento così pauroso, gli attacchi di panico e la terapia mi sono sembrati troppo. Ethan aveva altri problemi da affrontare per poter far funzionare un rapporto d'amore, quindi la sua storia l'ho trovata coerente e giusta, ma Cassie non aveva un passato segnato dall'abbandono e da "traumi" infantili, solo la sua insicurezza e la sua precedente mancanza di forza l'ha potuta segnare all'abbandono di Ethan. Avrei preferito una protagonista con sì le sue insicurezze riguardo Ethan visto che si erano già lasciati, ma meno paranoie che si riversavano sulla sua intera vita. 
La storia si fa leggere, è scorrevole, poco impegnativa per quanto l'autrice cerchi di far pesare i problemi di Cassie in più modi (e che alla fine sono solo problemi di fiducia in Ethan e nel loro rapporto, ovvero la paura di un suo abbandono). Ma non l'ho trovata una storia avvincente, di quelle che tornerai a rileggere in futuro, che ti fanno innamorare dei protagonisti. 
La consiglio se siete amanti delle ambientazioni teatrali e di storie sul palcoscenico che si fondono con le realtà dei protagonisti, e a chi piacciono le storie che si snodano in due spazi temporali, presente e passato. Altrimenti del genere New adult ci sono molte altre storie più appassionanti e coinvolgenti di questa.
Voi cosa ne pensate?
Buona serata, readers!


Nessun commento:

Posta un commento