mercoledì 25 marzo 2015

Review: Aspettami di Elisabeth Naughton

Buonasera, avid readers! Stasera vi presento un romanzo uscito qualche mese fa, carico di suspense, intrighi e amore. Ecco la recensione di Aspettami, il primo di una duologia con diversi protagonisti. 




Serie: Against all Odds
1. Aspettami
2. Hold on to me
Editore: Corbaccio


Ti ho perso una volta

Non ti perderò mai più

Dopo un incidente in cui ha perso la memoria, Kate vive con il marito Jake senza riuscire a recuperare le fila della propria esistenza. Dovrebbe sentirsi al sicuro, protetta dall’affetto di Jake e del figlio Reed, eppure non riesce a superare il senso di straniamento che prova persino in casa propria. E quando, improvvisamente, il marito viene trovato morto, assassinato, Kate si trova catapultata in una nuova spaventosa realtà. Perché è stato ucciso? Quali affari nascondeva Jake, e chi è quella bambina di cui Jake custodisce una foto nel suo studio? Kate indaga disperatamente nell’ambiente di lavoro di Jake finché le sue ricerche la portano a San Francisco dove incontra Ryan, industriale farmaceutico vedovo da cinque anni, che non appena vede Kate rimane sconvolto perché in lei crede di aver ritrovato la moglie perduta. Cosa è successo? Chi è veramente Kate? Niente è più sicuro nella vita di entrambi, tranne l’attrazione irresistibile che li spinge l’uno verso l’altra...

Di certo scrivere una recensione di un genere simile di romanzo non è semplice, sono stata molto attenta a non svelare nulla, altrimenti il libro perde il suo fascino, quindi leggete pure la recensione assolutamente senza spoiler riguardanti gli intrighi che circondano la storia.
Sono appassionata di questo filone letterario, mi piacciono i misteri e l'attesa di scoprire qualche intrigo di cui fin dall'inizio non si riesce a venirne a capo. Uno dei libri che mi ha avvicinato al genere è Non ti addormentare di S. J. Watson (da cui è stato tratto anche un film) e mi era piaciuto moltissimo. Aspettami per certi versi me lo ricorda, anche se la narrazione e la storia in sé sono differenti, hanno piccole somiglianze come la perdita di memoria delle protagoniste ed entrambe si ritrovano con due mariti ognuna.
La storia inizia con un episodio che sconvolge la vita di Kate già in precario equilibrio a causa della perdita della memoria. La morte improvvisa del marito Jake in un incidente aereo porta a galla tantissime domande quando trova tra le cose di Jake foto che la riguardano, in particolare la foto di una bimba che le somiglia moltissimo. Da qui inizia a porsi dei quesiti che la portano a San Francisco, in particolare da un avvocato che la scambia per una sua vecchia amica, Annie, morta in un incidente aereo cinque anni prima. Grazie all'avvocato Simone, rintraccerà Ryan Harrison e la famiglia di quest'uomo sconosciuto. Appena vedono Kate tutti credono di vedere un fantasma, in lei rivedono Annie Harrison, la moglie perduta di Ryan e madre della loro figlia Julia. 
Kate è sempre più confusa, non riesce a ricordare nulla della sua vita che risalga a prima del suo risveglio dal coma, avvenuto solo diciotto mesi prima. Kate è una madre, una vedova... Ma tutti sembrano essere certi che lei non sia Kate Alexander, ma Annie Harrison. Si ricorre ad un test del DNA e dopo i risultati tutto si fa ancora più confuso. Kate e Ryan sono alla ricerca della verità, cercano di scoprire cosa si nasconde dietro alla perdita di memoria di Kate e soprattutto chi le ha fatto tutto questo. 
Il mistero si snoda in piccole dosi durante tutto il libro, fino ad arrivare al finale dove finalmente scopriamo chi c'era dietro a tutto ciò. Le persone più vicine sono quelle di cui mai si sospetta.
Ho amato il personaggio di Ryan per l'amore che prova verso sua figlia e il dolore che ancora sente ogni giorno per Annie, la paura di non ricordarla nei minimi dettagli lo rendono sempre più disperato. Farebbe di tutto per riaverla anche solo un'ora tra le sue braccia. Quando Kate si presenta alla sua porta sente un dolore ancora più forte nel petto, perché lei è ciò che sogna da cinque anni, ma allo stesso tempo è tutto ciò di cui non vuole avere bisogno, perché Kate non è Annie, non è la donna che lo amava, non è colei che ha sposato. 
Dal'altra parte ho ammirato la forza di Kate nel voler scoprire la verità, anche se è confusa, non ricorda nulla, non sa cosa fare, è determinata a venirne a capo e grazie all'aiuto di Simone, Ryan e Mitchell (fratello di Annie), le nubi iniziano a diventare meno cupe portando ad altre domande a cui non sa dare risposta.
Altro personaggio che colpisce è Mitchell; vediamo l'affetto che ha per Julia e Ryan, il suo migliore amico oltre che cognato, e infine osserviamo la nascita di un nuovo amore tra Mitchell e Simone, una coppia divertente e dolcissima, benché inizialmente entrambi temono di aprirsi e innamorarsi.
La forza di Kate nell'andare incontro al buio per arrivare alla luce, l'amore di Ryan per Annie, l'intesa che hanno Ryan e Kate, la suspense... Tutto fa di questo libro una grande storia. 
Lo stile dell'autrice mi è piaciuto, il libro è molto scorrevole e il mistero è descritto con grande maestria. Consiglio a tutti questo romanzo, anche ai non amanti del genere, perché è diverso dai soliti suspense/thriller, la componente amore non è lasciata un po' marginale ma è una parte integrante del libro, se non la più importante.
Chi di voi l'ha letto?
Alla prossima, readers! 







1 commento:

  1. "Non farlo" penso, "non farlo" e invece *aggiungi alla lista infinita* ahahah XD
    Molto interessante :D

    RispondiElimina