mercoledì 4 marzo 2015

Review: Forse un giorno di Colleen Hoover

Ciao, avid readers! Quando ho saputo di quest'uscita grazie a vari blog che seguo, ero entusiasta! Finalmente si erano decisi a pubblicare altro di questa meravigliosa autrice! La Hoover ha un dono, il dono di saper raccontare una storia in modo semplice sconvolgendoti dentro. Già con Le coincidenze dell'amore avevo appurato il suo talento, le emozioni che è in grado di suscitare in noi lettori e dell'ossessione che ti prende e non ti molla più. È tra le autrici di New Adult che più apprezzo, in un periodo in cui qualsiasi autrice sbuca con mille libri di questo nuovo filone e dove poche sono quelle che sanno distinguersi e far amare davvero le loro storie e i loro personaggi.
Premetto che questo libro è autoconclusivo, ma c'è una novella che parla di Warren, l'amico e coinquilino di Ridge e si intitola Maybe Not.

Autoconclusivo
Editore: Leggereditore

Sydney Blake, un’aspirante musicista di vent’anni, ha una vita invidiabile: frequenta il college, ha un buon lavoro, è innamorata del suo meraviglioso ragazzo Hunter e convive con la sua migliore amica Tori. Ma tutto cambia quando scopre che Hunter la tradisce con Tori. Ora Sydney deve decidere che ne sarà della sua vita. È attratta da Ridge Lawson, il suo misterioso vicino. Non può staccargli gli occhi di dosso e non può fare a meno di starsene ad ascoltarlo mentre suona la chitarra sul balcone della sua stanza. La sua musica le dà armonia e vibrazioni. E anche Ridge non può far finta di ignorare che c’è qualcosa in Sydney: a quanto pare, ha trovato la sua musa. Quando, finalmente, si incontrano, scoprono di avere bisogno l’uno dell’altra...

Maybe Someday, titolo originale del libro, mi ha ispirato innanzitutto per la musica. No, non sono pazza, davvero la colonna sonora composta in collaborazione con Griffin Peterson è stata una dei motivi per cui non vedevo l'ora di leggere questo libro. Inizialmente ascoltando le canzoni non sapevo fossero un filo conduttore di tutto il libro, pensavo fossero ispirate alla storia in generale, invece ogni canzone segue il ritmo degli eventi e ti trovi lì a canticchiarle mentre le leggi e a voler subito aprire youtube per ascoltarle mentre continui la storia. Un grande lavoro che ha colpito nel segno.
La vita di Sydney viene sconvolta dal tradimento della sua migliore amica con il suo ragazzo, con cui stava insieme da ben due anni. Da qui si avvicinerà a Ridge, con cui per due settimane, prima di scoprire la verità sul suo ragazzo e la sua coinquilina, scambia sms e ascolta la musica che compone sul terrazzo di casa. Syd non riesce a fare a meno di quelle ore in cui si siede sul balcone e ascolta Ridge con la sua chitarra, è attratta dal trasporto che vede in Ridge per la musica, la stessa passione che ha lei. Si ritroverà ad accettare l'ospitalità di Ridge, visto che non ha più un tetto sopra la testa, e da qui inizia la loro strana e intensa amicizia. Il loro rapporto ci mette poco a diventare intimo e la musica che compongono insieme di certo non aiuta a mantenere le distanze. I loro cuori possono anche cercare di avvicinarli, ma Ridge è fidanzato e fedelissimo a Maggie, la sua ragazza da ben cinque anni. Ridge ha una disabilità che lo rende ancora più sensibile ed empatico, specialmente nel legame che instaura con Sydney questa sua disabilità gioca un ruolo rilevante e irrilevante allo stesso tempo: il modo di Ridge di sentire la musica li porta a stretto contatto, ma nel contempo non crea nessun problema a livello comunicativo: riescono a leggersi dentro semplicemente guardandosi.
Syd e Ridge manterranno il loro rapporto su un piano quasi platonico, se non contiamo i momenti in cui compongono dove non toccarsi diventa quasi impossibile. 
In questa convivenza ci saranno altri due personaggi: Warren e Bridgette. Warren è il migliore amico di Ridge e sarà un ottimo amico e sostegno per Syd. È un amico leale e cerca di aprire gli occhi sia a Ridge sia a Syd sulla situazione abbastanza incasinata che hanno creato. Bridgette è definita una stronza da tutti, eppure io ho apprezzato la sua schiettezza e la sua audacia nell'aprire finalmente il suo cuore a Warren, penso sia un personaggio che ha molto da dire.
Non si può non amare la forza di Syd nel non voler diventare una Tori, e non si può incolpare Ridge per provare un sentimento forte verso Syd perché fa di tutto per combatterlo, senza riuscire minimamente a scalfire ciò che prova, anzi riesce solo a intensificarli. 
Syd instaura un bel rapporto con Maggie, anche se le due si vedono poco. Non cercherà mai di indurre Ridge a lasciare la sua ragazza, anzi ammira Maggie e non riesce a odiarla. 
Ridge non avrà mai un minimo di ripensamento sul suo rapporto con Maggie, non la lascerebbe mai, non la tradirebbe mai, ma quando il tuo cuore è spaccato a metà è questione di tempo prima che la verità venga a galla. La palla di fuoco passa nelle mani di Maggie, sarà lei l'artefice dei destini di tutti e tre.
Ciò che ho apprezzato è il non voler sottovalutare il personaggio di Maggie e l'amore e il rispetto che Ridge ha sempre provato per lei. Maggie è forte, come ribadisce lei stessa non ha bisogno che Ridge sia il suo eroe. Capisce il sentimento tra Syd e Ridge, non li biasima e ciò che non funziona nel loro rapporto non sarà scaturito proprio dal nuovo sentimento di Ridge per un'altra ragazza.
Mi è piaciuto questo libro e come avrete capito mi è piaciuta la colonna sonora. Non trovo un difetto nelle storie della Hoover, mi fa sempre appassionare ai personaggi. Riesce a farti sentire la musica attraverso delle pagine, com'è possibile?! 
Se apprezzate i musicisti e i loro tormenti buttatevi a capofitto in questo libro. Se volete vedere qualche scherzo come i biscotti ripieni di dentifricio leggetelo. Se volete una storia nuova, contornata da testi di canzoni che vi accompagneranno per tutto il libro avete in mano il titolo giusto da comprare. 
Insomma, non vorrete mica perdervi un libro della Hoover, giusto? 
A presto! 





Nessun commento:

Posta un commento