giovedì 7 aprile 2016

Review Il difensore di Steve Cavanagh

Buonasera, avid readers! Questa sera voglio parlarvi di questo thriller dal titolo Il difensore che mi ha stregata! Si tratta del romanzo d'esordio dell'autore e spero vivamente di poter leggere altro di suo. 


Serie: Eddie Flynn
1. Il difensore
2. The Plea
Editore: Longanesi
Genere: Thriller

È un freddo mattino di novembre e un vento gelido spazza le strade di New York, ma Eddie Flynn, immerso nel fiume di pendolari diretti al lavoro, ha ben altro di cui preoccuparsi.

Eddie Flynn era un artista della truffa. Poi ha capito che poteva guadagnare ancora di più passando dall’altra parte della legge: quella giusta. Per questo è diventato un avvocato: in fondo, per lui, il crinale tra le due professioni è sottile. Le cose però non sono andate come sperava e da un anno ­Eddie si è ripromesso di non entrare mai più in un’aula di tribunale. Ma quando Olek Volchek, il capo della mafia russa newyorkese, lo sceglie come avvocato, Eddie capisce di non avere scampo. E siccome Volchek è riuscito a mettergli addosso una carica esplosiva, trasformandolo in una bomba umana, e ha rapito sua figlia Amy, di soli dieci anni, Eddie non può far altro che accettare l’incarico. Ma è un incarico impossibile: la difesa di un uomo palesemente colpevole non può andare a buon fine. A meno che Eddie non rie­sca ad affrontare i demoni che l’hanno allontanato dalla professione forense. A meno che Eddie non riesca a convincere la giuria dell’impossibile. A meno che Eddie non riesca a ricorrere a tutti i trucchi dei suoi due mestieri, quello di avvocato e quello di truffatore, per salvare la vita di sua figlia, la propria... e quella di centinaia di innocenti che rischiano di finire coinvolti in un terribile attentato…


Piccola premessa: il libro l'ho preso usato al libraccio, è stato uno dei miei primi ordini e ne sono rimasta super felice, è del tutto intatto e sembra addirittura nuovo! Probabilmente il precedente proprietario non l'aveva neanche aperto. E ora passiamo alla recensione!
Eddie Flynn è un avvocato che da un anno non pratica più a causa di un ultimo caso andato molto male e che gli ha lasciato il segno, causando tantissimi danni alla sua vita privata e alla sua mente provata. Flynn è un super avvocato, sa bene come rigirare tutto a suo favore, sa ogni trucco del mestiere, in poche parole ha la professione nel sangue. Molta di questa sua bravura la deve al suo passato, infatti Eddie non è chi la gente pensa sia, ha molti segreti ben custoditi e vi assicuro che tutto il suo passato è una sorpresa. 
Il romanzo inizia con la scoperta di tutte le carte, parte con il piede schiacciato sull'acceleratore coinvolgendo subito il lettore e creandogli una vera e propria dipendenza dalla storia. Flynn viene minacciato dal capo della mafia russa Volchek, rapisce sua figlia e lo costringe a fargli da avvocato al processo che lo incrimina per omicidio. Così sembra semplice, in realtà è un continuo susseguirsi di intrighi, pugnalate alle spalle e la bravura di Flynn nel cercare un diversivo per salvare sua figlia e districarsi dal processo nel migliore dei modi. 
Flynn si fida solo di due persone, due uomini che lo aiuteranno in questa avventura in ogni modo possibile. Non è facile per lui delegare dei compiti, soprattutto se in pericolo c'è la vita di sua figlia. I russi non si fanno problemi a premere sulla bambina, Flynn non può permettersi un solo passo falso.
Il libro tratta dell'amore di Flynn per sua figlia, l'unica cosa che lo porta a combattere con tutte le sue forze, ed è quello che ho apprezzato maggiormente. L'autore non si è concentrato su nessuna storia d'amore che non sia il sentimento più puro del mondo: l'affetto di un padre per la sua bambina.    
Quello che più mi ha colpita del romanzo è come l'autore è riuscito a gestire tutto, descrivere ogni parte dedicato all'attività legale in modo talmente reale che sembra un vero e proprio processo. Non c'è dettaglio che l'autore non abbia descritto, nulla gli è sfuggito e ci sono poche parole per descrivere quanto ingegno ci voglia per mettere su una simile storia. Inoltre il lettore si ritrova a seguire ogni passaggio capendo ogni parte, non ci si perde nella storia, cosa che può capitare quando ci sono così tanti eventi da seguire che fanno parte dello stesso piano. La difficoltà, per il lettore, sta nel mettere giù il libro, ve lo assicuro! 
Cosa posso dire se non consigliarlo?! Non vi ritroverete davanti ad una storia banale, avrete tra le mani un libro ben descritto e dal ritmo serrato, un vortice di adrenalina e originalità. Lo stile dell'autore è anche tecnico in molte parti, ma ha avuto la capacità di descrivere tutto con molta semplicità senza annoiare. Assolutamente promosso e consigliato agli amanti dei thriller!
Voi cosa ne pensate? L'avete letto? Fatemi sapere, sono curiosa!
Buona serata, readers! 

4 commenti:

  1. L'ho appena aggiunto alla TBR di Goodreads, mi hai decisamente convinta con questa recensione. Non vedo l'ora di poterlo leggere... E poi, New York?! *.*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai fatto benissimo, Jen <3 E sì, NYC in tutto il suo splendore *-*

      Elimina
  2. Sono contenta che finalmente tu abbia preso qualcosa su "Libraccio", te l'ho detto, è serio come store di libri usati, prende solo quelli ben tenuti. Poi certo, magari può capitare un qualcosa che gli sfugge. Ma io fin'ora sempre bei libri mi sono ritrovata. Anzi, più volte mi sono arrivati mezzi ammaccati libri nuovi da altri store on line, come Mondadori o Feltrinelli.
    Comunque, se non ricordo male è questo il libro che mi hai suggerito, vero? Bene, lo metto subito nella mia lista infinita. Sembra molto, molto interessante. E poi ogni tanto un libro che non parli sempre e solo della storia d'amore tra due, ma del legame profondo tra un padre e una figlia. Era ora. Non mi fraintendere, mi piace leggere di storie d'amore. Ma vorrei trovare più libri così, che parlano di un padre e una figlia, o del legame profondo di due migliori amiche, oppure di due fratelli. Eh :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, Ale, ho provato ed ora è la mia rovina! ahah
      Questo è un libro che ti avevo consigliato, è un bel thriller scritto in modo molto coinvolgente! E penso proprio che il pregio sia quel legame che lega un padre alla figlia, che, come dici tu, non è spesso descritto nei libri...

      Elimina