martedì 15 settembre 2015

Review Il mondo in una stanza di J. L. Berg

Buonasera, avid readers! Questa sera vi posto la recensione de Il mondo in una stanza, libro che ho amato dall'inizio alla fine. Sebbene sia inserito nel genere new adult, l'ho trovato molto più un contemporary romance, quindi anche chi non vede proprio di buon occhio la prima categoria di libri, vi assicuro che questo può rientrare nelle vostre preferenze! 


Serie: The walls duet 
1. Il mondo in una stanza
2. Beyond these walls
Editore: Nord
Genere: New adult

Lailah Buchanan non è mai andata al cinema, non ha mai visto il mare, non è mai stata baciata. E tutto per colpa di un grave difetto cardiaco che la costringe a passare gran parte del suo tempo in ospedale, in attesa del giorno in cui potrà fare tutte quelle piccole cose che sono normali per ogni altra ragazza e che lei annota nella sua Lista del prima o poi. Ma, quando dopo l'ennesima ricaduta i medici le dicono che solo un trapianto potrà salvarla, Lailah inizia a pensare che quei desideri non si avvereranno mai…
Da quasi tre anni, Jude Cavanaugh si aggira come un fantasma tra i corridoi dell'ospedale in cui ha dovuto dire addio alla fidanzata. Dal giorno di quel maledetto incidente, Jude ha rinunciato a guidare l’azienda di famiglia e ha iniziato a lavorare lì come infermiere, quasi fosse l’unico modo per restare ancora in contatto con la sua Megan e affrontare i sensi di colpa. Però tutto cambia l’istante in cui conosce Lailah. Perché quella ragazza tanto fragile eppure determinata a resistere riesce a fare breccia nella sua corazza e risveglia sentimenti che lui credeva di aver perduto per sempre. Così, quando scopre la Lista del prima o poi, Jude decide di aiutare Lailah a spuntare ogni voce dell'elenco. E, più tempo passa con lei, più Jude ha l'impressione di essere lui il malato e lei la sua salvatrice. Ma l'amore che sta sbocciando fra loro darà anche a Lailah la forza – e il coraggio − di essere felice?

Questo libro è entrato sicuramente nella mia top dell'anno. Ha il giusto mix di romanticismo, divertimento e problemi reali che fanno apparire i personaggi più veri. Questa storia ha la capacità di colpire il lettore in più modi. 
Lailah ha rinunciato a molte cose nella sua vita, piccole esperienze che ognuno di noi ha fatto e le consideriamo scontate, per una persona affetta da un problema cardiaco sono tutt'altro che ovvie. Ha sempre vissuto la sua vita in una stanza, che sia all'ospedale o a casa, a Lailah è sempre mancato il contatto con il mondo esterno. Da anni ha accettato la sua malattia e la vita che conduce, non si lamenta mai e nel frattempo sogna il momento in cui potrà fare tutto ciò che vorrà, appuntandole su una lista intitolata Prima o poi. Questa lista comprende ben 143 punti e ancora nessuno di questi è stato cancellato. L'ennesimo ricovero per Lailah è un duro colpo, soprattutto quando le comunicano che dovrà rimanere ancora qualche settimana in quella stanza sola e con i soli libri a farle compagnia. Ma questa volta qualcosa cambia, uno sconosciuto le porta ogni notte un budino al cioccolato e per lei è una novità qualcuno che le fa una sorpresa. Ogni mattina al suo risveglio trova il budino, ma nulla che le faccia capire chi pensa a lei. Ben presto escogita un piano per capire di chi si tratta e lo sconosciuto si palesa come Jude, il nuovo inserviente spostatosi di reparto dal pronto soccorso. 
Jude ha passato gli ultimi tre anni della sua vita in quell'ospedale della California, prima come semplice fantasma alla ricerca del ricordo della fidanzata Megan morta a causa di un incidente stradale, poi viene assunto come aiuto infermiere. Jude è solitario, non parla con nessuno se non strettamente necessario, vive la sua vita come qualcuno che deve andare avanti solo per trascinare ancora i sensi di colpa per la morte della fidanzata e il dolore che sente a causa della sua mancanza. Solo la ragazza che mangia il budino di cioccolato con le mani lo colpisce per la prima volta dopo anni. Un gesto così umano che lo fa riflettere e mettere in discussione quando si ritrova continuamente in quella stanza a portare il budino ad una sconosciuta. 
Jude e Lailah instaurano un rapporto profondo fin dai primi istanti. Lailah si sente capita da lui, non viene trattata come una malata e sente di potersi confidare, mentre per Jude lei rappresenta la pace, la luce dopo un tunnel molto lungo e doloroso. Una volta che Jude scopre della lista di Lailah fa di tutto per esaudire i suoi sogni, anche se con qualche modifica. Ogni volta che Jude le fa una sorpresa è stupendo leggere la preparazione, l'impegno che ci mette e quanto sia importante per entrambi spuntare ogni punto della lista. Ogni esperienza che Jude fa fare a Lailah è emozionante, romantica e vi fa restare incollati alle pagine! 
Purtroppo per Lailah arriva un'altra brutta notizia, la sua salute è peggiorata e solo un trapianto può salvarla da morte certa, ma per l'operazione c'è bisogno dell'assicurazione sanitaria e quest'ultima deve coprire tutte le spese. Intanto si può aggrappare solo alla speranza e a Jude, la sua nuova ragione per lottare ancora più duramente in quella vita segnata dalla malattia. 
In questo libro non c'è un personaggio che non mi sia piaciuto ed è molto strano, solitamente c'è quel qualcuno che mal si sopporta, ma qui davvero ognuno ha una sua storia e fa la sua parte per rendere il romanzo più bello ed emozionante. Lailah è la mia preferita, la sua forza, l'allegria che continua ad avvolgerla, la positività e la speranza nonostante le continue brutte notizie, è da esempio per tutti. Jude colpisce per il modo in cui si prende cura di chi ama, farebbe di tutto per rendere felice Lailah e non conosce limiti al suo sacrificio per lei. Il rapporto tra loro è molto dolce, ma allo stesso tempo è divertente il modo in cui Jude riesce a farla uscire dal guscio per palesare tutta se stessa, i momenti in cui la mette in imbarazzo con commenti maliziosi o semplicemente quando la prende in giro. Ogni sfaccettatura di loro due è combinata alla perfezione, non rende pesante e triste la storia a causa della malattia, anzi è una spinta in più per vivere a pieno i momenti più preziosi perché non si è mai certi di restare in questo mondo a lungo, anche per chi non ha malattie serie come Lailah. 
Quindi non mi resta che consigliarvi questo libro coinvolgente e ben scritto, sia per gli amanti dei new adult che dei contemporary romance, perché vi assicuro che è un bel mix dei due generi e non potrete che arrivare alla fine con il sorriso sulle labbra e presi dai due personaggi. 
Voi lo avete letto? Cosa ne pensate?
A presto, readers! 



2 commenti:

  1. ciao bellissima recensione:) ti ho nominata al link party di cinebooks ti lascio il link qui sotto ciauuu!!!:)
    http://cinebooksblog.blogspot.it/2015/08/link-party-di-fine-estate.html

    RispondiElimina